Navigazione
   
 
Mostre
 
Nessuna mostra inserita
 
 
Distributore di formiche
 

Distributore di formiche

Essendo entrati a far parte della famiglia anche due piccoli Phrynosoma platyrhinos mi son dovuta attrezzare al meglio!
Su http://www.phrynosoma.org/ un ragazzo americano ha avuto questa brillante idea così ho provato a realizzarla e a collaudarla.
Io la uso prevalentemente per le formiche, ma è ottima anche per le neanidi di B. lateralis o altre specie che non sono in grado di arrampicarsi su pareti lisce.

OCCORRENTE:

- Un barattolino con coperchio
- Bastoncino di legno/rametto
- Tubo di cartone o pvc
- Millechiodi

barattolo Praticate un foro sul coperchio del barattolo, grande abbastanza per far passare gli insetti senza però farli aggrappare ai bordi del foro, ma allo stesso tempo piccolo in modo che l'animale a cui è destinato non possa cadervi dentro.
Sul fondo, al centro, incollate il bastoncino o rametto, ben levigato e arrotondato (gli insetti li prenderanno con la lingua/bocca per cui meglio non lasciare punti pericolosi.
sede 

Essendo spesso da "ricaricare" con gli insetti, sotterrarlo e basta nel substrato è scomodo, perchè ogni volta dovremmo rifare la buca ed in caso di sabbia asiutta è ancora peggio dato che crolla in continuazione.
L'ideale è quindi fargli una sede fissa!
Io ho utilizzato un normalissimo tubo in cartone, quello dello scottex ormai finito, che è appena più grande del diametro del barattolino e lo contiene perfettamente. 

posizionamento L'estrazione e il riposizionamento diventa quindi molto facile! 
funzionamento Il funzionamento è molto elementare, le formiche, anche se sono in grado di salire su superfici lisce, arrivate al coperchio ricadono sul fondo, perchè non sono capaci di camminare a "testa in giù".
L'unica via percorribile è il bastoncino, quindi gironzoleranno sopra di esso rendendosi visibili e attirando l'attenzione dei Phrynosoma ...
ora della pappache se ne serviranno comodamente!
in terrario in terrario non è nemmeno bruttissimo da vedere, ma volendo lo si può nascondere o camuffare con rocce e rami! 


Laura

Scritto il 2009-12-04 15:28:15